SEI IN > VIVERE FIRENZE > SPETTACOLI
comunicato stampa

La depressione postparto, il volo dal quarto piano nel racconto della donna sopravvissuta e risorta

2' di lettura
64

da Organizzatori


"Mi sono uccisa il 26 luglio 2012. Avevo da poco compiuto 32 anni e da neppure quattro mesi partorito la mia prima e unica figlia, Greta". Il docu-film Svegliami a mezzanotte è liberamente tratto dal libro omonimo di Fuani Marino edito da Giulio Einaudi Editore.

ll racconto di una donna che a causa di una forte depressione si è lanciata dal quinto piano di un palazzo, sopravvivendo allo schianto, la storia di una miracolosa resurrezione, non solo fisica, ma soprattutto psicologica. Ospite in sala la protagonista Fuani Marino insieme al regista Francesco Patierno.

Svegliamo a mezzanotte è una storia vera, selezionata tra le dieci opere in gara al Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2023 per il miglior documentario. "Vuole scoprire i luoghi oscuri del disagio psichico per cercare di illuminarli con un film che, raccontando di una insperata resurrezione, si apra alla speranza di chi la vedrà - ha scritto Patierno nelle note di regia - Tra il prima e il dopo dei secondi di quell’interminabile caduta della protagonista sono condensati i grandi temi dell’esistenza umana senza nessuna concessione al melodramma, alla retorica, alla commiserazione. Per farlo, ho sposato lo stile e un meccanismo narrativo, affinato nel tempo, composto da un mix creativo di immagini girate e immagini di repertorio, montate e manipolate ad arte per riuscire a raccontare cose che sarebbero difficili da mettere in scena con uno stile più convenzionale o un racconto di finzione. Semplici ma eleganti associazioni visive che mirano a tessere il filo della trama e a compiere un vero e proprio viaggio in soggettiva nei tortuosi meandri della mente umana".


Spazio Alfieri
domenica 5 marzo ore 21.30
ospiti in sala il regista Francesco Patierno e Fuani Marino
SVEGLIAMI A MEZZANOTTE

di Francesco Patierno
con Fuani Marino
documentario, 71 minuti, Italia 2022


Info tel.055 53 20 840 - www.spazioalfieri.it - intero € 8,00 - ridotto € 6,00





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2023 alle 15:39 sul giornale del 04 marzo 2023 - 64 letture






qrcode