Arriva l'app 'Feel Florence' per vivere la “Grande Firenze”

3' di lettura 14/07/2020 - 'Feel Florence' è il nome del nuovo portale e della nuova App sviluppati dal Comune di Firenze pensati per turisti e cittadini, con l’obiettivo di governare i flussi turistici, suggerendo itinerari insoliti in città, nei quartieri e nell’area metropolitana, avvicinare i turisti alle esperienze locali e conoscere al meglio le tipicità del territorio, promuovere una forma di turismo sempre più sostenibile e offrire al cittadino uno strumento per restare aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative presenti in città e nei comuni dell’area metropolitana.

E' online anche la nuova piattaforma web 'FeelFlorence', progetto condiviso con la Città metropolitana di Firenze, che andrà a sostituire l’attuale sistema firenzeturismo.it: saranno esposti tutti i contenuti ufficiali del turismo dell’area metropolitana, partendo dal Comune di Firenze e dai comuni dell’Ambito turistico fiorentino e introducendo via via i contenuti dei comuni del territorio metropolitano.

Il sito web è strutturato per accompagnare il turista dall’organizzazione del viaggio alla scelta degli itinerari e poter reperire tutte le informazioni utili; dalla mobilità alle strutture ricettive; dagli eventi in corso a percorsi interamente accessibili realizzati grazie alla start up kinoa con il progetto Passpartour.

E’ presente una sezione “download” interamente dedicata a guide tematiche, mappe, video ed altri strumenti multimediali da scaricare gratuitamente; un pacchetto completo per approfondire la conoscenza del territorio e una gallery di eventi e notizie sempre in primo piano in Home page.

Sul sito web e sulla App è presente inoltre una sezione dedicata alle “City of Florence Guides & Tour Operator” che hanno risposto all’avviso del Comune per condividere l’impegno alla promozione di un turismo sempre più sostenibile.

Essenzialmente questi due strumenti consentono di raggiungere l’obiettivo della sostenibilità: da un lato, un’impostazione che punta sul suggerimento di nuovi e accattivanti percorsi ed esperienze in grado di guidare il turista anche al di fuori dei luoghi più battuti dai flussi turistici; dall’altro, la rilevazione in tempo reale delle presenze in determinate zone della città, consente di impostare in modo sempre più automatico markers su mappa e funzioni di alert in grado di avvisare il turista, attraverso icone di differente colore, quali siano in quel momento le aree più congestionate e quali invece quelle senza eccessivo affollamento.

Questa funzione, inizialmente pensata per ridurre l’overcrowding turistico, sarà estremamente utile anche nella fase di ripartenza post-Covid19 per promuovere percorsi e luoghi a distanziamento maggiore. E’ presente anche una funzione di geo-fencing che avvisa il turista o il city user, quando entra nel raggio di 500 metri dal luogo eccessivamente affollato, proponendogli mete alternative meno affollate.

Ampio spazio infine alla sezione ‘Eventi’ (classificati in modo tematico), pensata anche per dare al cittadino un unico strumento di consultazione delle varie iniziative presenti in città.

L'app 'Feel Florence' è prodotta con fondi Pon Metro ed è frutto della collaborazione della direzione Sistemi informativi, della direzione Turismo, della direzione Servizi tecnici del Comune di Firenze e del digital partner Almaviva.

Il logo ‘Feel Florence’ è frutto di un progetto della direzione Turismo con Ied Firenze che ha portato alla selezione del marchio realizzato dall’allievo Marco Peluso






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2020 alle 17:29 sul giornale del 15 luglio 2020 - 162 letture

In questo articolo si parla di attualità, firenze, comunicato stampa, Comune di Firenze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqEq