3 ottobre 2020

2 ottobre 2020


16 settembre 2020


10 settembre 2020


5 settembre 2020

...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


2 settembre 2020

...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.



26 agosto 2020

...

In vista delle prossime Elezioni Regionali, Beppe Grillo aveva proposto l’alleanza Pd-M5S specialmente per le regioni Marche e Puglia, idea appoggiata con entusiasmo dal Ministro degli esteri Luigi Di Maio e dal premier Giuseppe Conte. Ad eccezione della Liguria, però, i due partiti non sono giunti ad un accordo e l'alleanza è perciò saltata.


...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


22 agosto 2020

...

Quanti motivi ci sono per votare no? Tantissimi e con la spiegazione di un argomento alla volta cercheremo di sfatare i falsi miti di chi sostiene il taglio dei parlamentari, argomentando nel merito ogni questione. Per questo lanciamo una piccola rubrica “UNA PILLOLA PER IL NO AL GIORNO” sempre nell’intento di fornire ai cittadini una sana e corretta informazione sulle nostre motivazioni e su cosa ci spinge a difendere la nostra Costituzione ancora una volta sotto attacco dalla maggioranza di governo di turno.


21 agosto 2020


11 agosto 2020


8 agosto 2020

...

Ogni giorno i quotidiani online ANSO diffondono cultura: notizie di eventi teatrali, recensioni di libri, convegni, dibattiti e molto altro. Ma a Senigallia tra il 23 e il 25 luglio ANSO ha fatto un ulteriore passo avanti.


30 luglio 2020


29 luglio 2020


24 luglio 2020

...

Nelle prossime settimane una parte importante del centro storico cambierà la sua viabilità, per consentire, da settembre, la pedonalizzazione dei lungarni Acciaiuoli, De' Medici e Archibusieri.


22 luglio 2020


...

Per il secondo anno Senigallia ospita il Festival Epicureo, Liberi come Epicuro è il titolo del 2020, si parlerà infatti di libertà. La manifestazione si terrà dal 23 al 25 luglio presso i Giardini Scuola Pascoli dove interverranno numerosi e varigati ospiti per trasmetterci il loro entusiasmo e i loro studi su uno dei massimi esponenti della filosofia, Epicuro e su i suoi acerrimi nemici filosofici, gli stoici.


21 luglio 2020


18 luglio 2020


17 luglio 2020


15 luglio 2020

...

'Feel Florence' è il nome del nuovo portale e della nuova App sviluppati dal Comune di Firenze pensati per turisti e cittadini, con l’obiettivo di governare i flussi turistici, suggerendo itinerari insoliti in città, nei quartieri e nell’area metropolitana, avvicinare i turisti alle esperienze locali e conoscere al meglio le tipicità del territorio, promuovere una forma di turismo sempre più sostenibile e offrire al cittadino uno strumento per restare aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative presenti in città e nei comuni dell’area metropolitana.


14 luglio 2020


13 luglio 2020


...

I mesi primaverili sono stati una prova difficile e impegnativa per milioni di persone in tutto il mondo per via dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus e che le ha costrette a rimanere a casa per circa 60 giorni, tra paure, dubbi e incertezze.


11 luglio 2020


...

E' stato installato da "Silfi" un semaforo con countdown per i pedoni, si tratta di “Un segnale di attenzione alla mobilità pedonale”, come lo ha definito l'assessore Giorgietti e si trova all'incrocio tra via Panzani, via dei Cerretani, via dei Banchi e via dei Rondinelli.


...

Cosa cambia per il pagamento delle multe per violazioni del Codice della Strada? Vanno in pensione i verbali rosa, sostituiti da preavvisi con le istruzioni per collegarsi al sistema e procedere al versamento della sanzione. A giorni l’attivazione del nuovo portale.



10 luglio 2020



9 luglio 2020

...

Tornano il prossimo fine settimana le visite guidate nei musei civici fiorentini dopo lo stop imposto dalla pandemia. Tutte le proposte hanno una durata di 50 minuti, devono essere prenotate e prevedono la fruizione in piccoli gruppi, al fine di favorire una visita sicura e godibile negli ambienti del museo.



8 luglio 2020


7 luglio 2020

...

E' possibile presentare progetti per ricevere agevolazioni per il periodo giugno-ottobre. il 19 giugno 2020 è stato pubblicato il nuovo avviso pubblico per la presentazione di progetti per l’Estate Fiorentina. La scadenza è fine ottobre.


3 luglio 2020

...

La festa del Capodanno è da sempre, in tantissime culture, una delle più importanti soprattutto per il suo fortissimo valore simbolico: l’anno finisce e ne comincia uno nuovo e, come in una vera propria rinascita, è il momento in cui siamo soliti fare i conti con ciò che ci lasciamo alle spalle e facciamo progetti per l’anno a venire.