Firenze la musica protagonista: quali concerti aspettarci per il 2015

Firenze, cattedrale di Santa Maria del Fiore 17/01/2015 - Da poco si è concluso l’anno 2014 che ha visto la città di Firenze la protagonista per eccellenza del panorama musicale sia nazionale che internazionale. Sono stati numerosi i concerti che si sono susseguiti durante tutto l’anno nel capoluogo toscano. Ma le sorprese non sono ancora finite.

Infatti per l’anno corrente sarà ricco di appuntamenti davvero da non perdere che riusciranno ad accordare tutti gli amanti della buona musica. Il 2015 sarà un anno ricco di “concertoni” degli artisti che hanno scelto proprio la città di Firenze come una delle tappe dei loro tour. Ecco allora i principali appuntamenti che sono previsti per il 2015 e la lista dei concerti a Firenze stilata grazie al portale musicale Onstageweb.com

I concerti al Mandela Forum

Partiamo dagli appuntamenti che sono previsti al Mandela Forum, che rappresenta non solo il palazzo dello sport più importante della città ma anche un luogo sempre più scelto da numerosi musicisti del panorama nazionale ed internazionale per le loro esibizioni. Tra questi possiamo citare i Negrita, toscani di origine, che hanno scelto proprio il Mandela Forum per inaugurare il loro tour che prevede le tappe in numerosi palazzetti di altre città italiane ed in particolare l’appuntamento è previsto per il 10 aprile. Per il mese di maggio sono previsti ben tre concerti di grandi artisti. Parliamo di Gianna Nannini, Biagio Antonacci e Marco Mengoni. Anche la Nannini ha scelto Firenze per l’apertura del suo tour Hitalia.Rocks. L’appuntamento inaugurale è previsto per il 4 maggio e che la vedrà protagonista dei palchi per tutto il mese di maggio. Questa mini tournée segue l’uscita del suo album dove la Nannini interpreta le canzoni della musica popolare italiana. La data di Biagio Antonacci è prevista per il 6 maggio ed è uno degli appuntamenti che il cantante ha scelto di inserire successivamente tra le date del suo tour l’Amore Comporta Tour. Anche Marco Mengoni sarà al Mandela Forum il prossimo 12 maggio per il #MengoniLive2015. Uno dei cantanti che sta ricevendo un grande successo e che lo vedrà protagonista del suo tour in concerti tra l’Italia e la Spagna.

I principali concerti dell’anno

La rassegna non è finita. I concerti più importanti ed attesi dell’anno sono allo Stadio Artemio Franchi. E si, è proprio qui che Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Jovanotti hanno scelto di esibirsi per i loro fan. Il Blasco sarà allo stadio il 12 giugno con il suo Live Kom 2015. Ancora, il cantante di Zocca, ha deciso di regalare intense emozioni esibendosi negli stadi delle principali città d’Italia. Il 23 giugno invece toccherà a Tiziano Ferro che lo vede protagonista del suo tour Lo Stadio Tour che prevede date per tutto giugno e luglio. Questo progetto live è quello più ambizioso di sempre. Il tour segue l’importante uscita del suo album TZN-The best of Tiziano, dove il cantante ha deciso di raccogliere tutte le migliori canzoni della sua carriera. Ed ancora abbiamo Jovanotti che ha deciso di esibirsi nei principali stadi italiani nei mesi di giugno e luglio. Allo Stadio Artemio Franchi sarà il 4 luglio dove canterà tutte le canzoni inedite del suo nuovo album che uscirà proprio in questi primi mesi del 2015. Il nuovo album Lorenzo 2015 CC registrato nella città di New York, seguirà l’uscita del singolo Sabato.

Per i più piccoli ecco l’evento più atteso

Anche per i più piccoli sono previsti degli eventi molto attesi nella città di Firenze. In particolare ci sarà il Violetta Live 2015. La teenager tanto amata dai più piccoli ha scelto proprio il capoluogo toscano per uno degli appuntamenti compresi nel suo tour mondiale. Sono ben tre le date previste al Mandela Forum:

03 febbraio ore 16:00

03 febbraio ore 20:30

04 febbraio ore 17:00

Violetta è la protagonista del telefilm della Disney tanto seguito ed amato in Italia. La protagonista si esibirà accompagnata da tutti gli attori dell’intero cast della serie, con ballerini e band musicale. L’arrivo di Violetta è molto atteso e proprio per questo bisogna acquistare i biglietti già disponibili dallo scorso 23 dicembre per assicurarsi un posto.





Questo è un articolo pubblicato il 17-01-2015 alle 17:42 sul giornale del 19 gennaio 2015 - 529 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, firenze, articolo